venerdì 18 agosto 2017

FINE ESTATE: è il momento di tornare in forma!

Buongiorno ragazze! Ferragosto è passato da un po', il che significa che siamo quasi alla fine dell'estate: ci siamo divertite, abbiamo festeggiato, ci siamo abbuffate... Manca quindi pochissimo prima di tornare alla solita routine, ma a noi non piace restare a guardare i giorni che passano, quindi perché non iniziare subito a tornare in forma? Considerando anche il fatto che non tutte abbiamo il tempo o la disponibilità economica per andare in palestra, ecco che in questo post vi consigliamo CINQUE esercizi che potrete fare comodamente a casa vostra!


Cosa occorre?
1) Sudare sarà un must, dunque l'abbigliamento ideale, comodo e leggero, è sicuramente top e pantaloncini;
2) Un tappetino o semplicemente un telo da mettere per terra;
3) BUONA VOLONTÀ', DETERMINAZIONE E TANTA PAZIENZA!

Prima di cominciare è consigliabile fare un po' di RISCALDAMENTO: una corsetta sul posto dai 3 ai 5 minuti, skip (per mettere in moto i muscoli delle gambe) portando una per volta le ginocchia in alto verso il petto e, se avete una corda, saltate per 2-3 minuti, in caso contrario fate comunque qualche saltello.

Prima fase completata: ADESSO SIAMO DAVVERO PRONTE, INIZIAMO?
(*N.B. RIPETETE QUESTI 5 ESERCIZI PER 3 GIORNI A SETTIMANA, INIZIANDO SEMPRE DAL RISCALDAMENTO E FINENDO CON LO STRETCHING; ognuno di questi esercizi va eseguito in 4 SERIE da 10 RIPETIZIONI ed ogni serie deve essere intervallata da 10 secondi buoni di recupero.)



1. Affondi frontali, ideali per tonificare i glutei. In posizione eretta, gambe divaricate larghezza bacino, fare un passo avanti, affondare piegando contemporaneamente le gambe, espirare e risalire riportandosi alla posizione di partenza. Ripetere con l’altra gamba. *






2.  Squat, l'esercizio migliore per tonificare le gambe e snellire le cosce. Il movimento da eseguire è semplicissimo (spesso, infatti, lo eseguiamo inconsciamente ogni volta che ci sediamo o alziamo da una sedia). 

Posizionarsi a gambe divaricate, poco più della larghezza delle spalle, spostare leggermente indietro il bacino mettendo in tensione i muscoli femorali; lentamente, piegare le gambe scendendo verso il basso con i glutei contratti sotto l'altezza delle ginocchia e risalire. *





3. Addominali, facili da eseguire ed efficaci: sdraiarsi a terra con le gambe piegate, sollevare il busto con le mani incrociate dietro la testa. ATTENZIONE a non sforzare il collo, bisogna sollevare in contemporanea la testa e le spalle. *




4. Piegamenti sulle braccia. Per rassodare braccia e pettorali, procedere così: ginocchia sul pavimento (sul tappetino/telo), poggiare le mani a terra e divaricarle poco più della larghezza delle spalle, tenendo contratti addome e muscoli lombari per evitare di inarcare la schiena, mantenere in linea la testa, il collo, il busto e glutei ed effettuare un piegamento delle braccia quasi a far toccare il petto a terra e ritornare in posizione di partenza. *





5. Stretching. A fine allenamento, è importante dedicare 10 minuti allo stretching dei muscoli che abbiamo lavorato. Ciò eviterà fastidiose contratture e darà maggiore elasticità al corpo per il futuro. Nell'immagine qui su troverete degli esempi: ogni posizione deve essere tenuta per almeno 20 secondi, che devono trascorrere in pieno rilassamento, inspirando ed espirando lentamente, per poi tornare altrettanto lentamente alla posizione di partenza. Occhio a non molleggiare e a non forzare le articolazioni. 



Con gli esercizi abbiamo finito, ma per renderli ancora più efficaci accompagniamoli con tanta frutta, verdura, cibi ricchi di proteine e cosa, non meno importante, almeno 2 litri d'acqua al giorno...ed il gioco è fatto!
Infine, se ne avete l'occasione, fate periodicamente una bella corsa all'aria aperta o una passeggiata in bici mentre e ricordate di dire NO agli ascensori: SCALE, SCALE, SCALE.
Per oggi è tutto. Dateci dentro!









--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------
[INFO UTILI]
-profilo instagram Nicholas: link
-profilo instagram Alessia: link
-profilo instagram Giada: link
-profilo instagram Gianmarco: link
-profilo instagram Blog: link

--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------