mercoledì 9 agosto 2017

Recensione del concerto di Francesco Gabbani

Ciao a tutti!
Sabato sono stato al concerto di uno degli artisti italiani del momento: Francesco Gabbani!



LOCATION: Piazza Fiera. Un luogo che è strutturato abbastanza bene per i concerti in quanto è una piazza in salita e quindi favorisce la visuale del palco.


SICUREZZA:  Dopo le lamentele che ci sono state da parte dei quotidiani locali con Nek la sicurezza è stata raddoppiata difatti c'erano un sacco di poliziotti e agenti della security.

RISTORAZIONE: Vi era un bar che offriva bibite, tramezzini, patatine e popcorn. Le bibite viste le temperature erano necessarie.

IL CONCERTO: Ero partito con delle aspettative più basse verso questo concerto che mi ha stupito tantissimo in positivo e mi ha fatto capire che Francesco Gabbani ha talento da vendere.
Tiene il palco come pochi, ha energie inesauribili e onestamente quando alle 22 di sera sono ancora 33°/34° e corri senza tregua per tutti i lati del palco, ti fermi un minuto, due e poi fai il bis ed il tris di fila capisci che dietro a tutto ciò c'è un grande allenamento.
E' un polistrumentista, suona la chitarra elettrica in modo eccezionale e regala per tutto il concerto assoli e momenti in cui la musica è sovrana. Suona il pianoforte con arrangiamenti anche a volte complessi. Improvvisa un freestyle sul palco. Racconta delle poesie. E' un artista senz'altro completo.
Per quanto riguarda le canzoni che ha fatto ho deciso di non mettere video per non spoilerare nulla, però posso dire quali mi hanno colpito:


Magellano: è l'apertura del concerto e da subito una scarica di adrenalina pazzesca. Francesco suona il timpano e ho avuto i brividi da subito.



Software: è una canzone molto molto leggera ma credetemi che è da giorni che la canticchio per il suo ritornello irresistibile che è difficile non ricorderai.



Occidentali's'Karma: è una canzone che conoscerete tutti ma ha sprigionato un energia terrificante. Vi basti pensare che la temperatura si sarà alzata di due o tre gradi.



Eternamente ora: Una canzone super emozionante. Forse una delle più belle e d'impatto del concerto. Mi è piaciuta davvero tanto.



Amen:  La canzone che ha lanciato Francesco. Anche qui c'è stata una grande energia da parte del pubblico. Francesco sul palco correva e saltava da tutte le parti. Tu sotto al palco invece eri morto dal caldo, ma dettagli...



La mia versione dei ricordi: con un intro super emozionante (non svelo nessuna sorpresa) questa è sicuramente la canzone che più mi ha fatto commuovere. E' la canzone con cui mi sono affezionato a Francesco e devo dire che dal vivo rende ancora di più.



Concludo dicendo che questo concerto è stato davvero bello e che lo consiglierei a tutti perché andreste a scoprire uno degli artisti più completi e preparati d'Italia!